Non è Natale senza pasta frolla e io seguo la ricetta di È sempre mezzogiorno: perfetta come in pasticceria

Non possiamo dire che sia effettivamente Natale se non prepariamo dei dolcetti con la pasta frolla: ma come farla perfetta e da pasticceria? Ma con la ricetta di È sempre mezzogiorno, chiaro!

Tra biscotti, crostate, basi per dolcetti e chi più ne ha più ne metta, a Natale è impossibile rinunciare alla pasta frolla, questo è poco ma sicuro: profumata, fa contenti tutti specialmente i bimbi quando noi genitori permettiamo loro di farci aiutare con l’impasto, adorano sempre mettere letteralmente le mani in pasta!

ciotola con farina e pasta frolla
Non è Natale senza pasta frolla e io seguo la ricetta di È sempre mezzogiorno: perfetta come in pasticceria – blog.ricettasprint.it

Ovviamente la frolla non è complicata da realizzare in casa, ma per un vero risultato da pasticceria bisogna ascoltare sempre i consigli degli esperti. Ecco perché oggi ho pensato di condividere con te la ricetta del pastry chef Luca Montersino, che in una puntata del mitico programma condotto da Antonella Clerici È sempre mezzogiorno, ha voluto rivelare tutti i segreti per fare una pasta frolla da maestro. Non indugiamo oltre e scopriamoli!

La pasta frolla perfetta di Luca Montersino: ascolta i consigli del pasticciere

Come ti dicevo, fare la pasta frolla non è per nulla difficoltoso, ma dobbiamo ricordarci sempre di alcuni step fondamentali affinché si ottenga un impasto che non appiccica, ben elastico e compatto, che non si rompe quando si stende o quando si cuoce. Oggi io ti rivelo i consigli preziosissimi del pasticciere Luca Montersino, che a sua volta li ha rivelati in una delle puntate di È sempre mezzogiorno al fianco di Antonella Clerici. Vogliamo scoprire come la prepara?

lista ingredienti della pasta frolla
La pasta frolla perfetta di Luca Montersino: ascolta i consigli del pasticciere – blog.ricettasprint.it

Preparazione della pasta frolla

  1. Il nostro Luca Montersino parte montando il gancio a foglia in una planetaria.
  2. Nel boccale dell’elettrodomestico versa la farina, il burro tagliato a tocchetti e inizia a far lavorare il gancio a velocità media.
  3. Per questo impasto il pasticciere ci consiglia di usare un burro freddo, ma non appena fuoriuscito dal frigo.
  4. Basterà quindi farlo riposare una decina di minuti a temperatura ambiente.
  5. In questa fase quindi dovremo ottenere la cosiddetta ‘sabbiatura‘: la farina dovrà creare insieme al burro dei micro granuli, che ci faranno ottenere poi una frolla ben friabile.
  6. Uniamo allora scorza di limone, lo zucchero al velo e facciamolo amalgamare alla sabbiatura.
  7. Infine rompiamo le uova in una ciotola, mescoliamole con una forchetta e versiamole a filo nel boccale.
  8. In pochi minuti il nostro impasto prenderà forma e consistenza, quindi basterà soltanto compattarlo velocemente su un piano da lavoro.
  9. Dovremo poi avvolgerlo in un foglio di pellicola alimentare e farlo riposare in frigo dai 30 ai 50 minuti.
  10. Ecco pronta la nostra pasta frolla da usare per tutte le nostre ricette!

Il consiglio del pasticcere: nel video che ti ho appena postato proprio sopra, Luca ti fa vedere anche il metodo perfetto per foderare un anello da pasticceria, ottenendo quindi una base perfetta per la crostata. Segui i suoi consigli e vedrai che frolla!

Gestione cookie