Se non hai mai fatto la pasta al cartoccio allora devi proprio scoprire la versione super facile di Giusina in Cucina: bontà esagerata in soli 10 minuti di preparazione!

Io adoro Giusi Battaglia, c’è poco da fare: tu sicuramente la conoscerai con il nome di Giusina in Cucina, nonché programma omonimo del canale Food Network Italia in cui di volta in volta scopriamo i piatti non solo della sua famiglia, ma anche della tradizione siciliana. E Giusina stavolta ci fa scoprire la pasta al cartoccio, un primo che pensa ha preparato per la prima volta a soli 14 anni, quando già era ben chiara la sua passione per la cucina. Solo 10 minuti e si va subito in tavola, che ne dici di prepararla insieme?
Pasta al cartoccio di Giusina in Cucina, una vera specialità: provala così
Giusina prepara la sua pasta al cartoccio in pochissimi minuti e la ricetta è davvero alla portata di tutti, anche dei più pasticcioni: per prepararla lei usa melanzane a cubetti fritte, pomodorini pelati con la loro salsa, mozzarella e gnocchetti sardi secchi, ma tu ovviamente usa il formato che preferisci. Vogliamo scoprire gli ingredienti? Li trovi nell’immagine qui sotto!

Scoperti gli ingredienti, dedichiamoci alla preparazione di Giusi: porta dell’acqua al bollore, nel frattempo sbuccia una cipolla rossa e la trita finemente. La fa rosolare con un filo generoso di olio e quando è tenera aggiunge i pomodorini pelati interi, cuocendo per circa 15/20 minuti col coperchio dopo aver aggiunto sale e zucchero.
Pasta al cartoccio di Giusina, cottura e assemblaggio
Quando l’acqua bolle cala gli gnocchetti sardi e li scola al dente all’interno di una ciotola capiente. Aggiunge il sugo di pomodoro preparato e mescola vigorosamente, aggiungendo poi i cubetti di melanzane che lei ha precedentemente fatto scolare su carta assorbente. Infine unisce la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato e mescola ancora affinché tutti i sapori risultino ben amalgamati.
Preparazione del cartoccio e cottura finale
Dopo aver strappato dal rotolo della stagnola circa 5 fogli, al centro di ognuno posiziona una porzione abbondante di pasta, poi afferra i lembi esterni di ogni foglio e li richiude in centro formando il cartoccio. Questi li cuoce all’interno di una teglia a 180° per 15 minuti. Infine sforna e serve i cartocci nei piatti senza rimuovere l’involucro di stagnola. Ecco pronta la pasta al cartoccio di Giusina in Cucina, ricetta pazzesca, copiala subito!





