Ancora una volta Antonella Clerici mi salva e penso in anticipo al panettone gastronomico: io mica lo compro, lo faccio in casa con la ricetta di È Sempre mezzogiorno!

Si avvicinano ormai sempre più le festività natalizie e io non sto più nella pelle: non vedo l’ora di montare l’albero, decorarlo con le lucine e i mille addobbi che ho collezionato negli anni, ma anche rendere l’ambiente profumato e accogliente. Quest’anno abbiamo deciso con largo anticipo di festeggiare il Natale proprio a casa mia e per l’occasione voglio sorprendere tutti servendo come antipasto il panettone gastronomico. Ma mica io lo compro già pronto al supermercato! Oggi seguo la ricetta di È Sempre mezzogiorno, programma condotto da Antonella Clerici, così ne ottengo uno davvero gustoso.
Panettone gastronomico di È Sempre mezzogiorno: con Antonella Clerici si va sul sicuro
Nella puntata del 7 dicembre del 2022, la nostra Antonella Clerici, insieme ad Antonio Paolino, ci ha mostrato come ottenere un panettone gastronomico sfizioso, morbidissimo e da farcire in tanti modi diversi. Ormai questo rustico è una vera specialità delle feste, in grado di accontentare gusti diversi perché ogni strato viene farcito con ingredienti svariati, potendo ottenere tante combinazioni uniche.

Per farlo serve un’impastatrice, ma volendo potrai anche procedere a mano. Puoi salvare la foto riportata sopra con la lista ingredienti, mentre in basso troverai la video ricetta di È Sempre mezzogiorno con le idee che lo chef propone. Ma ora mettiamoci con le mani in pasta!
Panettone gastronomico, l’impasto
Iniziamo a preparare il nostro panettone versando il latte all’interno della ciotola della planetaria o dell’impastatrice: aggiungiamo le uova intere, il miele, il lievito di birra, lo zucchero e sciogliamo tutti gli ingredienti. Quando otterremo un composto ben miscelato aggiungiamo la farina in un solo colpo, facendo lavorare l’elettrodomestico a lungo, non dovremo avere fretta. Quando l’impasto sarà omogeneo, liscio e ben compatto uniamo il burro a temperatura ambiente poco per volta facendolo assorbire del tutto.
Burro, sale e riposo
Quando il burro sarà del tutto assorbito dall’impasto possiamo aggiungere il sale. In tutto i tempi di lavorazione si aggirano intorno ai 20 minuti. Fatto ciò spostiamo sul piano da lavoro, formiamo un bel panetto e inseriamolo all’interno dello stampo classico da panettone, quello in carta da 500 gr. Copriamolo con un canovaccio e facciamolo riposare in forno spento con la luce accesa per circa 2 o 3 ore, dovrà arrivare quasi al bordo del pirottino. Antonio consiglia di inserire nel forno una ciotola con acqua bollente, in questo modo il vapore renderà ancora più morbido l’impasto.
Cottura del panettone
Trascorsi i tempi di riposo sbattiamo un tuorlo con un po’ di latte in una ciotolina e spennelliamo il composto ottenuto sulla superficie del panettone. Cuociamo quindi in forno preriscaldato/statico/175° per 35/40 minuti circa. Infine sforniamo e facciamo completamente raffreddare prima di tagliarlo a fette. Eccolo pronto il nostro panettone gastronomico! Ti consiglio di guardare la video ricetta così troverai ispirazione per le farce di queste feste natalizie.





