Menù di Natale 2025 🎄| 3 antipasti sfiziosi che si preparano in 5 minuti e senza cottura per tutti i gusti

Non perderti queste tre idee sfiziose per servire antipasti unici e saporiti: tutti pensati per il menù di Natale 2025, sono senza cottura e velocissimi!

Ci avviciniamo sempre di più al tanto atteso Natale 2025 e ovviamente anche quest’anno bisogna pensare a un menù studiato ad hoc per l’occasione. Vuoi o non vuoi bisogna pur sempre considerare i gusti di tutta la famiglia e si sa, in queste circostanze c’è chi la vuole letteralmente cruda, chi letteralmente cotta. Ma la fantasia in cucina non deve mai mancare e questo ormai è uno status symbol, quindi arrotoliamo le maniche e iniziamo a cucinare!

antipasti natalizi eleganti
Menù di Natale 2025 🎄 , 3 antipasti sfiziosi che si preparano in 5 minuti e senza cottura per tutti i gusti – blog.ricettasprint.it

Per il menù di Natale 2025 voglio consigliarti tre idee sfiziose di alcuni antipasti, tutti buoni, gustosi, sfiziosi ma soprattutto pratici, che non richiedono cottura. Buoni da mangiare, ma anche belli da vedere!

Antipasti per il menù di Natale 2025: si inizia con gli alberelli di zucchine

Scegliere gli antipasti giusti per il menù di Natale 2025 può sembrare semplice, ma il loro ruolo è proprio quello di anticipare un po’ le varie scelte dei primi e dei secondi(qui trovi l’idea per uno di pesce pazzesco), compresi i contorni. Bisogna dare loro una nota di giunzione con ciò che verrà servito successivamente, senza appesantire troppo. Ecco quindi che ti propongo tre antipasti gustosi e senza cottura, partendo proprio dagli alberelli di zucchine.

alberelli di zucchine
Antipasti per il menù di Natale 2025: si inizia con gli alberelli di zucchine – blog.ricettasprint.it

Farli è semplicissimo: considera una striscia sottile circa 2 mm per due alberelli a porzione, dopo averle affettate con un coltello o un pelapatate si inseriscono in una ciotola capiente e si lasciano marinare per un’oretta con sale, pepe, olio evo, succo di limone, origano, prezzemolo e aglio in polvere. Successivamente basterà infilzarli con degli stuzzicadenti facendo in modo che la base sia più larga, man mano stringendola dando la forma tipica degli alberi natalizi. Puoi aggiungere come ‘puntale‘ un’oliva, un pezzo di peperone giallo o un pezzo di formaggio a forma di stellina.

Menù di Natale e antipasti, le palline di neve salate

Sbricioliamo dei crackers in un mixer e frulliamoli sino a renderli ben fini, dopodiché versiamoli in una ciotola abbondante e aggiungiamo parmigiano insieme a philadelphia. Le dosi sono approssimative, aggiungiamone fin quando l’impasto risulterà malleabile. Realizziamo delle palline di circa 40 gr e man mano sistemiamole su un vassoio. In un padellino facciamo rosolare delle fette di pancetta fin quando risulteranno ben croccanti, lasciamole raffreddare e sbricioliamole con le mani.

palline salate con pancetta
Menù di Natale e antipasti, le palline di neve salate – blog.ricettasprint.it

Rotoliamo le palline sulla pancetta affinché si crei una deliziosa panatura, dopodiché infilziamole con degli stecchi da aperitivo salati. Lasciamo in frigo sino al momento di servire e voilà!

Antipasti natalizi, la ghirlanda salata

una ghirlanda fatta con salumi e formaggi
Antipasti natalizi, la ghirlanda salata – blog.ricettasprint.it

Un’idea semplice ma che non delude mai e funge anche da centrotavola per decorazione: procuriamoci un vassoio rotante o semplicemente un piatto piano da portata, tagliamo a cubetti circa due o tre tipologie di formaggio, arrotoliamo alcune fette di salame, di speck, di prosciutto crudo o bresaola e sistemiamo il tutto attorno al bordo del piatto. Aggiungiamo dell’uva per conferire colore e dolcezza, al centro o intorno invece posiziona delle marmellate, delle conserve o del miele. Voilà, semplice ma funzionale!

Gestione cookie