Mandane giù un pezzetto quando stai male e vedrai come non prenderai più Tachipirina e Oki: la natura funziona sempre!
Quando la stagione si fa birichina e quel fastidioso senso di spossatezza comincia a farsi sentire, la prima cosa che facciamo è correre in farmacia. Tachipirina, Oki, paracetamolo… li conosciamo tutti e, diciamocelo, sono dei salvavita. Ma se ti dicessi che nella tua dispensa, tra i barattoli delle spezie, si nasconde un alleato potentissimo, capace di darti una mano contro i primi sintomi influenzali e gli stati febbrili leggeri?
Nello specifico mi riferisco a un ingrediente tutto naturale, usato ampiamente ormai in tutte le cucine italiane e non solo, dall’alto potere curativo, in particolare in grado di contrastare la febbre, alleviarne i sintomi e comportarsi come un toccasana per la salute umana. Vuoi provare subito con me?
Tachipirina e oki sono tra i principali farmaci presenti in tutte le nostre case, vuoi perché facili da assumere, vuoi perché i loro principi agiscono davvero in poco tempo dando sollievo. In anni di esperienza tra fornelli però, e ricerca di ingredienti che facciano bene al corpo quanto al palato, ho imparato che la natura ci offre dei doni incredibili come ad esempio lo zenzero, con il suo sapore pungente e la sua versatilità, è in cima alla mia lista.
Assunto ogni qualvolta si presentino i sintomi di una febbre, di un mal di gola o un brutto raffreddore, ti garantisco che i suoi benefici non tarderanno ad arrivare. Ma dal punto di vista pratico, perché lo zenzero si comporta così?
Come assumerlo? Puoi estrarne tutte le sue proprietà facendo bollire in circa 200 ml di acqua calda 4 o 5 fettine di zenzero fresco possibilmente con la sua buccia, per almeno 15 minuti. Filtra il tutto e bevi(se vuoi puoi zuccherare con un po’ di miele). Voilà, ecco un farmaco tutto naturale! In alternativa tagliane un cubetto, sbuccialo e mandalo giù al naturale, il suo sapore sarà quasi piccante, ma noterai gli effetti in poco tempo.
Questo articolo non vuole assolutamente sostituirsi a una diagnosi medica o suggerire di abbandonare l’uso dei farmaci. Consigliamo di chiedere sempre il parere del proprio medico di base per qualsiasi emergenza o stato di salute.
Avete presente il detto "pancia mia fatti capanna"? Oggi lo trasformiamo in realtà con questo…
Veloce, saporito e sfizioso: facciamo insieme il pollo alla contadina e sono sicuro che conquisti…
Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere…
Oggi voglio consigliarti una raccolta breve ma intensa di ricette facilissime: facciamo un primo, un…
Se fai la spesa in una di queste fasce orarie al supermercato appartieni a una…
Se anche tu sei negato a usare le bacchette al ristorante giapponese, segui il trucco…