Un pasticciere francese mi ha insegnato come far maturare le banane in meno di 2 ore: non potevo crederci quando ci ho provato ma funziona

Hai bisogno di far maturare le banane in poco tempo? Segui il consiglio del pasticcere francese, con questo trucco maturano perfettamente in meno di due ore esatte!

No, non è affatto uno scherzo, anzi ti assicuro che otterrai banane ben mature in appena due ore. Ma prima di tutto andiamo per gradi: c’è chi preferisce le banane ben sode, quando la buccia è ancora leggermente verde o appena giallognola, c’è chi invece le adora ben cremose, quando hanno raggiunto il loro grado massimo di maturazione.

banana sbucciata
Un pasticcere francese mi ha insegnato come far maturare le banane in meno di 2 ore: non potevo crederci quando ci ho provato ma funziona – blog.ricettasprint.it

Noi italiani in realtà solo di ‘recente‘ abbiamo imparato a usarle anche nei dolci o in altre preparazioni, mentre nel resto del mondo vengono soprattutto impiegate per la preparazione di tantissimi dessert differenti. Basta pensare al fantomatico banana split, ma anche alla banana fritta, oppure al banana bread inglese, per non parlare poi dei pancakes alle banane per sostituire lo zucchero.

Questo prezioso frutto oltre a essere buono e dalla consistenza ‘simpatica‘ ha davvero parecchie proprietà: prima di tutto contiene moltissimo potassio, motivo per cui spesso è consigliato a chi abbia problemi di concentrazione o di memoria, ma non solo! Risulta ricco di proteine, perfetto quindi come snack a metà mattina o come spuntino. Se però hai bisogno di far maturare le banane in poco tempo, segui questo metodo: saranno perfette in sole due ore!

Il trucco delle due ore per ottenere banane mature perfette: vedrai come funziona

Quando ero giovane(ahimè), ho frequentato un corso di pasticceria nella mia città e a fare da professore era questo simpaticissimo chef francese. Le banane nella pasticceria parigina sono abbastanza impiegate, motivo per cui lui stesso ci ha insegnato un metodo che seguiva sempre e che funzionava alla perfezione.

Affinché le banane maturino avremo bisogno di calore costante, continuo e non esagerato. Ti sarai accorto infatti che durante l’estate maturino davvero in pochissimo tempo, mentre d’inverno si fa parecchio fatica, ma non preoccuparti! Accendi il forno, procurati una leccarda e il gioco verrà da sé. Scorri con il dito tra le slide qui sotto per scoprire tutti i passaggi!

Come hai potuto quindi vedere, far maturare le banane è estremamente semplice e non avrai bisogno di troppo tempo. Se invece vuoi consumarle a tavola, puoi inserirle in un sacchetto per il pane con all’interno un pomodoro o una mela. Contenendo etilene, quest’ultimo accelererà di gran lunga il processo di maturazione in circa un giorno!

Gestione cookie