Lascia stare forno e padella forata: le castagne le puoi cuocere in friggitrice ad aria al volo, vengono perfette

Oggi cottura velocissima delle castagne, niente forno, padella forata o metodo del sale: qualche minuto in friggitrice ad aria e le puoi cuocere perfettamente, vedrai che trucco pazzesco!

Ebbene sì, è finalmente arrivato il periodo delle castagne in tutto il suo splendore e bisogna proprio ammetterlo: ma quanto fa autunno vedere negli angoli delle strade di città i castagnai intenti a girare nell’apposito utensile le caldarroste? Vendute calde calde sono un vero spettacolo e ovviamente il fumo e il profumo che ne deriva è davvero unico.

castagne cotte nel cestello di una friggitrice ad aria
Lascia stare forno e padella forata: le castagne le puoi cuocere in friggitrice ad aria al volo, vengono perfette – blog.ricettasprint.it

Cuocerle in casa è ovviamente possibile, troviamo diversi metodi tra cui la cottura in forno, l’uso della classica padella forata sul fondo, così come il metodo del sale. Ma queste versioni purtroppo tendono a rubare parecchio tempo, dispendio di energia elettrica o gas oltre a sporcare la cucina.

Ecco perché oggi ti insegno a cuocere le castagne in friggitrice ad aria al volo, ci metti solo 15 minuti e saranno deliziose proprio come le caldarroste. Andiamo subito in cucina!

Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria, il trucco perfetto che non ruba tempo prezioso

Esatto, questo metodo di cottura delle castagne in friggitrice ad aria ti fa risparmiare davvero tanto tempo prezioso, inoltre non dovremo neppure sbucciarle perché dopo la cottura la loro buccia esterna si staccherà facilmente, facendoci gustare la polpa in tutta la sua bontà. Per questo metodo puoi usare sia le castagne piccoline sia i marroni, quindi quelle più grandi.

Bisogna ovviamente iniziare pulendo le castagne, quindi sciacquiamole velocemente sotto acqua corrente e asciughiamole con un canovaccio da cucina. Incidiamo poi la polpa sulla zona centrale con un coltello(stai attento a non tagliarti, usane uno dalla lama fine e precisa).

castagne fumanti in un cestello
Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria, il trucco perfetto che non ruba tempo prezioso – blog.ricettasprint.it

Quando tutte le castagne saranno incise inseriamole all’interno di una pentola colma d’acqua bollente. In questa fase puoi già decidere di salare l’acqua per far assorbire loro il sapore oppure condirle in un secondo momento. Immergiamo quindi le castagne, dalla ripresa del bollore facciamo cuocere per circa 5 minuti. Dopodiché spegniamo il fuoco, lasciamo in ammollo ancora qualche minuto e poi scoliamo direttamente nel cestello della friggitrice ad aria.

Cuociamo a 200° per 15 minuti, girandole a metà cottura. Dopo 7 oppure 8 minuti potrai condirle con il sale. Infine sforniamole, versiamole in una ciotola resistente al calore e copriamo con un panno facendole riposare una decina di minuti. Voilà, le nostre castagne sono pronte da gustare e avranno lo stesso gusto delle caldarroste!

Cosa succede in cucina oggi?

Della serie, le ultime dalla cucina e non solo: iniziano già ad apparire i primi nomi dei panettoni da acquistare quest’anno a Natale e come abbiamo potuto vedere in precedenza, al momento il Fiasconaro si piazza tra le migliori scelte. Ma non finisce qui! Hai visto cosa è successo a Benedetta Parodi? Un piccolo ‘incidente coi capelli‘ l’ha obbligata a doversi rivolgere necessariamente a un parrucchiere. Clicca sul link allegato per scoprire le foto del ‘misfatto‘!

Gestione cookie