Ebbene sì, per sbucciare la zucca da oggi in poi non servirà un coltello, questo trucco è incredibile: non appena l’ho visto l’ho provato e ti garantisco che funziona!
Per quanto mi riguarda, io senza zucca in autunno e in inverno non riesco a stare: in frigorifero ne ho sempre almeno 200 gr e spesso ne acquisto una bella grande e intera, la pulisco e la taglio a cubettoni. Una parte la conservo in un contenitore con chiusura ermetica lasciandola in frigo, l’altra invece la riduco in cubetti più piccoli e la congelo così posso usarla nei soffritti, nelle zuppe, persino nel brodo vegetale!

Eppure c’è da dire che la zucca non rientra tra gli ortaggi più facili da sbucciare, anzi la sua pelle esterna è piuttosto dura e coriacea, richiede tempo e inoltre essendo rigida spesso ci fa rinunciare a porzioni di polpa sprecando quindi persino i nostri soldi. Ma giusto l’altro giorno su Instagram ho visto un trucco pazzesco, ho voluto seguirlo a casa di garantisco che funziona. Sbucciare la zucca sarà facilissimo e non avrai bisogno neppure di un coltello!
Il trucco virale per sbucciare la zucca senza coltello: basta fare così e vedrai la magia
Come ti dicevo, la buccia della zucca a prescindere dalle varietà è abbastanza spessa e coriacea: magari una delica o una mantovana saranno più facili da maneggiare perché la buccia esterna è un po’ più sottile, ma comunque bisogna armarsi di pazienza e olio di gomito prima di pulirla tutta a dovere.
Certo, alcune varietà di zucca possono essere mangiate con tutta la buccia, ad esempio quelle che ti ho menzionato poc’anzi, ma cosa fare con tutte le altre tipologie? Posa quel coltello e segui subito questo trucchetto, ti posso garantire che non appena lo proverai rimarrai senza parole anche tu. Ovviamente bisogna iniziare pulendo l’esterno della zucca, quindi laviamola sotto acqua corrente e poi asciughiamola.

Incidiamo con la lama di un coltellino affilato tutta la buccia infilzando di circa 1 o 2 cm. Poggiamo poi la zucca sul piatto rotante del microonde e cuociamo al massimo della potenza per circa 3 o 4 minuti. Trascorso il tempo necessario sforniamola e facciamola intiepidire.
Adesso non ti resta che prendere il tuo spelucchino e iniziare a rimuovere la buccia, voilà! In meno di 2 minuti otterrai tutta la zucca intera ben pulita e senza sforzo. Perché? Bucherellando la buccia, il calore emanato dal microonde penetrerà sino alla polpa ammorbidendo non solo le fibre, ma anche la buccia esterna. Prova questo metodo e fammi sapere!





