Se vuoi ottenere sempre una carne morbida, succosa e senza effetto stopposo allora devi conoscere il mio segreto: tutto sta in un passaggio prima della cottura!

Anche se in Italia negli ultimi cinque anni vi è stata una vera e propria impennata di alimentazioni vegetariane, il consumo di carne è davvero all’ordine del giorno. Basta pensare alle classiche fettine succose in padella condite con un po’ di olio, ma anche le versioni al sugo più disparate, per non parlare poi delle versioni ripiene e farcite! Come non innamorarsi davanti a un piatto di braciole messinesi o di saltimbocca alla romana? Eppure ciò che non delude mai è proprio la classica bistecca. Sai però che quasi nessuno conosce un passaggio da effettuare prima della cottura per evitare l’effetto stopposo?
Come ottenere una carne morbida e succosa: addio fettina asciutta
Che sia una classica fettina di carne o una bella bistecca alla fiorentina poco importa, perché in realtà bisognerebbe sempre effettuare un passaggio prima della cottura. Ma andiamo per gradi! Ovviamente la carne ha una sua peculiarità e ogni tipo di taglio prevede cotture diverse, così come condimenti svariati. Ad esempio una fiorentina andrebbe condita solo dopo la cottura sulla brace o sulla griglia, mentre le classiche fettine sottili come quelle di lacerto o vitello possono essere trattate a dovere. Quindi come evitiamo l’effetto asciutto?
L’effetto asciutto con la carne: come farla diventare morbida
Come ti dicevo, questo metodo si può adattare a diversi tipi di carne, sicuramente rende meglio con pollo, bistecchine di maiale, fettine di vitello, ma anche di manzo oppure i filetti. Innanzitutto ricordati sempre che la carne va cotta a temperatura ambiente per evitare che successivamente rilasci i suoi succhi in padella, asciugandola troppo sulle zone più esterne. Il passaggio che spesso bisogna effettuare è una breve marinatura con dell’olio d’oliva.

Inseriamo quindi le fettine in una ciotola, aggiungiamo un po’ di olio condendo con sale, pepe, tutte le spezie a piacere. Massaggiamo con le mani affinché l’olio penetri all’interno delle fibre e facciamo riposare una decina di minuti. Dopodiché potremo cuocerle all’interno di una padella ben calda qualche minuto per lato. L’olio fa sì che la carne in cottura non asciughi troppo e avendo disteso le fibre con il massaggio sarà tenera tenera! Provare per credere.
Riguardo al consumo di carne…
Come ti dicevo, negli ultimi cinque anni sono state molte le confederazioni che hanno svolto diverse indagini, raccogliendo dati molto interessanti tra cui un drastico calo di consumo di carne, ben oltre il 26%. Trovi tutto cliccando al link che trovi allegato!





