Vuoi capire ancor prima di comprarle se le noci hanno il verme all’interno? Segui il consiglio del mio amico che fa il contadino: non sprechi più soldi inutili!
Ti sarà sicuramente capitato durante le feste natalizie di servire la frutta secca tra una giocata a carte e un’altra agli amici: nel momento in cui hai aperto quella noce ecco che ti si è palesata davanti l’orribile scena, i vermi dentro il gheriglio! Spesso morti, anche se hanno già fatto il loro(purtroppo) buon lavoro ovvero di aver mangiato tutto ciò che l’interno del frutto poteva offrire.

In realtà le noci spesso tendono a presentare dei piccoli vermetti all’interno, ancor meglio dire delle larve perché proprio questi frutti vengono intaccati dalla mosca della noce e dalla carpocaspa. Se pensi però sia difficile scoprire quanto le tue noci siano effettivamente ancora buone ti sbagli perché col trucco del mio amico contadino non sbaglierai e già al supermercato potrai riconoscere quelle si spera gustose e senza verme. Scopriamolo subito!
Come capire se dentro le noci c’è il verme: il trucco infallibile
Questo trucchetto speciale e infallibile(quasi mai in realtà) me lo ha insegnato un mio amico contadino a cui spesso chiedo dei consigli non solo su frutta e verdura, ma anche sulle piante e su come curarle al meglio. Proprio lui mi ha infatti rivelato come scoprire ancor prima di aprire le noci con lo schiaccianoci se al loro interno potremmo trovare effettivamente le larve di mosche o di carpocaspa.
Considera che non possiamo definirlo affidabile al 100%, ma fino ad oggi io non ho mai sbagliato un colpo. Ovviamente se stiamo parlando di noci fresche, quindi con ancora il mallo esterno verde, ricordati sempre che deve presentare un colore brillante e uniforme. Se noti delle macchie rossastre o di un marrone e una zona leggermente ammaccata, con ogni probabilità quella noce al suo interno avrà un vermicello.

Affidati anche all’olfatto, infatti spesso il mallo intaccato presenta un odore piuttosto forte e fastidioso, al tatto è molle e può emettere una sorta di liquido semi-melmoso. E per quanto riguarda invece le noci che acquistiamo al supermercato? Se hai modi di comprare quelle sfuse, osserva il guscio esterno.
Se noti piccoli fori, piccole ammaccature circolari o zone eccessivamente più scure rispetto ad altre, anche in questo caso potresti notare al suo interno successivamente un verme. Oltretutto le noci intaccate dalle larve sono molto più leggere rispetto a quelle sane perché il verme al loro interno ha già mangiato ciò che doveva. Affidati quindi a questi trucchetti e a Natale servirai sicuramente noci sanissime e gustose!





